Lezioni Antimafia 2023 in collaborazione con Radio Popolare

Il 28 febbraio 2023 è iniziato il VII ciclo di lezioni antimafia 2023 in collaborazione con Radio Popolare.
Il titolo del ciclo di quest’anno (settimo):
“Storie milanesi di mafia e antimafiaRacconti di vittime, di ribellioni, di riscatti. Per il 21 marzo, Giornata di memoria e impegno per le vittime innocenti di mafia, a Milano”
Siamo arrivati al settimo ciclo delle lezioni antimafia della Scuola di Formazione Antonino Caponnetto, un impegno che ci siamo assunti con Radio Popolare fin dal 2017.
In questi anni è cresciuto un vento nuovo nelle scuole e nelle università, da queste ultime in particolare si è sviluppata una nuova leva di studiosi, ricercatori, giornalisti, operatori nel sociale che costituiscono quel nuovo esercito di cittadini che invocava il generale dalla Chiesa quando nel 1982, invitato al Don Bosco e al Gonzaga di Palermo, parlava di partecipazione e responsabilità e, isolato nelle istituzioni, invocava: ”Giovani, siate il mio esercito, contro le droghe, le raccomandazioni e le clientele…”
Antonino Caponnetto trasformò quella frase di dolore: “È finito tutto” in un impegno che per undici anni lo portò in più di mille scuole a parlare di valori, di memoria e Costituzione, e questo fino ai suoi ultimi giorni di vita.
Seguendo il suo messaggio e il suo esempio sono nate le nostre lezioni antimafia e nei nostri siti e in quelli di Radio popolare si trovano video e podcast che in parte riflettono e rappresentano la storia milanese di impegno e di approfondimento, di percorsi e ponti culturali con Palermo e la Calabria. Grande stimolo a questo lavoro è venuto da quella straordinaria ribellione dei ragazzi e degli insegnanti in appoggio alle denunce di Denise Cosco (la coraggiosa figlia di Lea Garofalo), e a partire dalla rivoluzione culturale prodotta dalle tesi di ricerca sulla presenza, diffusa e ignorata, del fenomeno mafioso nel territorio del nord Italia.
Quest’anno la XXVIII Giornata nazionale della memoria delle vittime innocenti di mafia, promossa da Libera, sarà a Milano: centinaia di familiari con la loro presenza testimonieranno la grande anomalia italiana, di mille e più morti innocenti, per mano della mafia, e nello stesso tempo indicheranno che è possibile cambiare e mettere fine ai condizionamenti delle mafie.
La scuola di Formazione A. Caponnetto ha predisposto sei incontri in presenza dedicati a storie di mafia e antimafia milanesi, storie meno conosciute di donne e uomini, vittime di quelle regole e quella cultura familista e sessista accompagnata dall’esercizio di una violenza inaudita.
Emerge nella ricerca di queste storie, accanto al male degli aguzzini, l’umanità della ribellione e della testimonianza, la bellezza del bene, perpetrato anche con sacrifici e senso del dovere e tra queste la storia di un gruppo di cittadine e cittadini che trasforma la violenza dell’incendio del centro sportivo di Affori in una grande e bella occasione di impegno culturale con i ragazzini delle scuole secondarie di primo grado. Ed è a partire da questi esempi che affermiamo che “è possibile…!”
PROGRAMMA DELLE LEZIONI 2023:
1) Martedì 28 febbraio ore 21.00 “Il valore della memoria”
Daniela Marcone, Responsabile Settore Memoria di Libera
Nando dalla Chiesa, Presidente onorario di Libera e Presidente della Scuola di Formazione Antonino Caponnetto
2) Martedì 14 marzo ore 21.00 “Panini, Panini! La ribellione di Loreno Tetti e il processo sul pizzo a Milano”
David Gentili, già presidente Commissione consiliare antimafia del Comune di Milano
Giovanna Procacci, Scuola di Formazione Antonino Caponnetto
3) Martedì 28 marzo ore 21.00 “La storia di Moira Piazzolla e i “bravi ragazzi” di Pepè Onorato”
Gianni Barbacetto, giornalista de Il Fatto Quotidiano
Sabrina Riccardi, Scuola di Formazione Antonino Caponnetto
4) Martedì 4 aprile ore 21.00. “Galeotto fu quell’incendio… La nascita di Civitas Virtus e l’uso sociale del bene confiscato di Viale Jenner 31”
Stefano Morara , Giampiero Iacomini e Adriana Ponti di Civitas Virtus.
Anna Bottani di Comunità Progetto
Introduce Valeria Biasco, della Scuola di Formazione Antonio Caponnetto
5) Martedì 18 aprile ore 21.00. “Umberto Mormile, morte di un educatore”
Stefano Mormile, fratello di Umberto