Progetto “Miserie e Nobiltà della città di Milano”

"MISERIE E NOBILTA’ DI MILANO"
uno sguardo alle storie della città attraverso ricerche, narrazioni e luoghi significativi.
Un progetto della Scuola di Formazione Antonino Caponnetto

La Scuola di Formazione Antonino Caponnetto propone a insegnanti, giovani studenti e volontari un percorso di conoscenza e ricerca per capire meglio la nostra città.
Affrontiamo alcuni aspetti cruciali della storia di Milano a partire dal dopoguerra per scoprire che, a fronte della penetrazione territoriale delle mafie, dell’infiltrarsi del terrorismo e del diffondersi del sistema della corruzione c’è sempre stata una Milano intransigente che, animata da civiche virtù, ha sempre contrastato il malaffare.

Il programma si rivolge soprattutto alle nuove generazioni e agli studenti medi affinché apprendano il modus operandi e le caratteristiche peculiari delle mafie e, di converso, l’importanza dei variegati soggetti (associazioni, enti, istituzioni, teatri, parrocchie, singoli cittadini) che, opponendosi ad esse, hanno creato una straordinaria resistenza civile, culturale e anche istituzionale.
Questo progetto, in grado di offrire competenze qualificate sull'argomento e i cui risultati e prodotti saranno messi a disposizione delle scuole e della cittadinanza per la loro fruizione, è sostenuto da classi di studenti dei Licei Manzoni e Carducci di Milano, oltre ad avere l'approvazione della Commissione Antimafia del Comune di Milano.
Inoltre nel suo sviluppo si avvale della professionalità di docenti universitari, di ricercatori del Cross (Osservatorio sulla Criminalità Organizzata, Facoltà di Scienze Politiche, Università di Milano) e di testimoni diretti delle storie raccontate.
Insegnanti e studenti potranno scegliere fra un’ampia offerta quali episodi e momenti storici esaminare, descrivere e narrare.
Questo progetto, presentato nell'ambito del Bando "Milano è Memoria" del Comune di Milano, ha avuto riconoscimento e finanziamento.

https://www.scuolantoninocaponnetto.it/wp-content/uploads/2022/12/milano-001-500x300.webp