Progetto “Miserie e Nobiltà della città di Milano”

Il PDF conclusivo del Progetto "Miserie e Nobiltà di Milano, le storie della presenza mafiosa e della resistenza civile nella nostra città" uno sguardo alle storie della città attraverso ricerche, narrazioni e luoghi significativi a cura delle classi 4^G e 3^D dei Licei Classici Carducci e Manzoni, → vai alla pagina
"MISERIE E NOBILTA’ DI MILANO, le storie della presenza mafiosa e della resistenza civile nella nostra città"  Uno sguardo alle storie della città attraverso ricerche, narrazioni e luoghi significativi.
Un progetto della Scuola di Formazione Antonino Caponnetto
La Scuola di Formazione Antonino Caponnetto propone a insegnanti, giovani studenti e volontari un percorso di conoscenza e ricerca per capire meglio la nostra città.
Vengono affrontati alcuni aspetti cruciali della storia di Milano a partire dal dopoguerra per scoprire che, a fronte della penetrazione territoriale delle mafie, dell’infiltrarsi del terrorismo e del diffondersi del sistema della corruzione, c’è sempre stata una Milano intransigente che, animata da civiche virtù, ha sempre contrastato il malaffare.
Il programma si rivolge soprattutto alle nuove generazioni e agli studenti medi affinché apprendano il modus operandi e le caratteristiche peculiari delle mafie e, di converso, l’importanza dei variegati soggetti (associazioni, enti, istituzioni, teatri, parrocchie, singoli cittadini) che, opponendosi ad esse, hanno creato una straordinaria resistenza civile, culturale e anche istituzionale.
Questo progetto, in grado di offrire competenze qualificate sull'argomento e i cui risultati e prodotti saranno messi a disposizione delle scuole e della cittadinanza per la loro fruizione, è sostenuto da classi di studenti dei Licei Manzoni e Carducci di Milano, oltre ad avere l'approvazione della Commissione Antimafia del Comune di Milano. Inoltre nel suo sviluppo si avvale della professionalità di docenti universitari, di ricercatori del Cross (Osservatorio sulla Criminalità Organizzata, Facoltà di Scienze Politiche, Università di Milano) e di testimoni diretti delle storie raccontate. Insegnanti e studenti hanno potuto scegliere fra un’ampia offerta quali episodi e momenti storici esaminare, descrivere e narrare. Questo progetto, presentato nell'ambito del Bando "Milano è Memoria" del Comune di Milano, ha avuto riconoscimento e finanziamento.
Nel corso di questi mesi, la classe 3^D del Liceo Classico Manzoni e la la classe 4^G del Liceo Classico Carducci, dopo essersi divisi in gruppi, rispettivamente 5 e 4, ed aver scelto quali conoscere, analizzare e raccontare, si sono cimentate  nella ricerca e l'approfondimento delle storie scelte, utilizzando il materiale bibliografico fornito dalla Scuola di Formazione Caponnetto. Sono stati svolti incontri, laboratori di gruppo, relazioni frontali, per 22 ore  nell'ambito delle attività relative all'Educazione Civica al Liceo Carducci e 20 ore di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento) al Liceo Manzoni. Agli incontri, condotti dalla Scuola Caponnetto, hanno dato il loro contributo esperti esterni e delle istituzioni cittadine,
Le storie scelte nel ventaglio di proposte fatte - alcune delle quali trovano sviluppo ed analisi nel → (clicca) VII Ciclo di Lezioni Antimafia che la Scuola Caponnetto organizza con Radio Popolare di Milano - sono state:
3^D L.C. Manzoni:
- Moira Piazzolla
- Luisa Fantasia
- Lea Garofalo
- Carlo Alberto dalla Chiesa
- Il Coordinamento scuole milanesi per la legalità e la cittadinanza attiva.
4^G L.C. Carducci
- Cristina Mazzotti
- Loreno Tetti
- Il problema della "zona grigia"
- L'impegno antimafia del Piccolo Teatro di  Milano.
Completa il lavoro la storia del bene confiscato di Viale Jenner a Milano a cura dell'Associazione Civitas Virtus.
Il lavoro complessivo dei gruppi su ricerca, elaborazione, condivisione all'interno delle classi, ha avuto il momento di restituzione e condivisione generale il 9 marzo nella classe 4^G del Liceo Carducci, mentre la restituzione condivisa nella 3^D del Liceo Manzoni c'è stata il 23 marzo.  Una sintesi del lavoro è stata poi esposta alla Commissione Consiliare Antimafia del Comune di Milano nel corso della riunione convocata il 31 marzo 2023. In quella sede noi della Scuola di Formazione A. Caponnetto, assieme  a studenti del Liceo Classico Carducci, abbiamo esposto il percorso di ricerca sul Progetto “Miserie e nobiltà di Milano”  Sono stati presentati i contenuti sviluppati relativi a ben dieci storie di 'ndrangheta e di riscatto civile nella città di Milano. La Scuola di Formazione A. Caponnetto ha messo a disposizione i materiali prodotti, al fine di consentire nuove e future presentazioni pubbliche nelle scuole e nelle Sedi Istituzionali.
Il Presidente della Commissione Consiliare, Rosario Pantaleo e i Consiglieri presenti hanno notevolmente apprezzato il lavoro svolto e si sono complimentati con tutti, in particolare con gli studenti.
Il video della seduta