• Questo evento è passato.

TEDOFORI DI MEMORIA Tappa di Milano

Febbraio 24, 2020

Una fiaccola che ripercorre tutte le città che hanno ospitato il 21 marzo, in questi 25 anni.
È il simbolo della partecipazione attiva e nello stesso tempo del riscatto e della reattività alle stragi e allo strapotere delle mafie. Milano, che tanto ha contribuito negli anni passati, ospita questo viaggio il 24 Febbraio e Libera farà la lettura dei nomi in piazza Duomo.
Ci sono tanti modi in cui delegazioni di studenti possono partecipare:
classi accompagnate da insegnanti
studenti che chiedono di potere assentarsi dalle lezioni delle ultime ore con la giustifica dei genitori
delegazioni della Scuola di ragazzi particolarmente interessati
La cosa più importante è parlarne, approfonditamente, comunicare il senso della costruzione di un tessuto civile,costruire convivenza. Queste sono le basi sulle quali si regge l'impegno di Libera che, con grande sforzo, offre questa occasione. Ci sono, nelle singole scuole, progetti di educazione civica e alla cittadinanza di grande valore ma il partecipare a un progetto comune, il sentirsi parte di un cammino, l'atto concreto dell'esserci, con la riflessione o anche solo con la concreta scritta di un "lenzuolo..", il leggere pubblicamente quei nomi simbolo di ingiustizie ma anche di tanta idealità e di tanto coraggio rende concreto il prendere parte, che può alimentare consapevolezza e motivare a compiere percorsi di studio partecipati, alimentati dallo spirito di un'alleanza generazionale, capace di produrre reali mutamenti e di far crescere culturalmente.
Ognuno partecipi, anche con piccoli atti.

Clicca qui per vedere il percorso completo dei Tedofori di Memoria

Clicca qui per conoscere il progetto Tedofori di Memoria

Febbraio 24, 2020